Enrico Rana, Enologo
Enrico Rana nasce ad Asolo (TV) il 28 ottobre 1978. Terminati gli studi classici, intraprende il corso di laurea in Scienze e Tecnologie viticole ed enologiche presso la facoltà di agraria dell'università di Padova, che conclude nel 2004 con la presentazione della tesi in viticoltura "La storia della viticoltura delle colline trevigiane e dei vitigni minori".
Animato da una forte passione ed impaziente di mettersi alla prova, già durante gli studi universitari svolge numerose attività sul campo.
Nel 2000 si occupa personalmente dell'impianto di un vigneto e della coltivazione di olivi in terreni di proprietà siti nei colli asolani.
Fin dal 2001 instaura una duratura e proficua collaborazione con l'azienda vitivinicola "Manera Antonio e figli" di Salvatronda di Castelfranco V.to (TV), con cui, in particolare, collabora durante le vendemmie del 2001, 2003 e 2004, sia in campagna che in cantina.
Nel 2002 compie il tirocinio pratico applicativo previsto dall' Università di Padova presso l'azienda agricola "Bernardi Pietro" di S.Anna di Susegana (TV), occupandosi dei lavori di cantina e seguendo tutti i processi di vinificazione e imbottigliamento in affiancamento al responsabile della produzione.
Dal 2002 al 2005 lavora con il "C.E.C.A.T" (Centro per l'Educazione,Cooperazione e Assistenza Tecnica) come tecnico di vigneto, con lo specifico compito di effettuare sopralluoghi nei vigneti al fine di riscontrare la presenza di malattie e di elaborare lo studio delle idonee linee di difesa.
In questo stesso periodo partecipa con il ricercatore Paolo Belvini ad un progetto di ricerca sui vigneti sperimentali della Provincia di Treviso.
Nel 2005 si trasferisce a Montalcino, dove conosce e frequenta alcune fra le più importanti firme enologiche italiane ed inizia ad esercitare la professione di enologo.
Amplia e qualifica ulteriormente la propria professionalità anche al di fuori dei confini nazionali, collaborando con Roberto Cipresso, winemaker di fama mondiale, con il quale lavora a stretto contatto sia nello studio di consulenza Winemaking s.r.l. (Montalcino - SI) sia presso la cantina sperimentale Winecircus (Montalcino - SI), dove segue diverse vendemmie.
Spinto dalla volontà di confrontandosi con le tecnologie enologiche in altri luoghi e condizioni, nel 2007 partecipa alla vendemmia presso la cantina "Achaval Ferrer" di Mendoza, Argentina, dove esegue le analisi di laboratorio al fine di compilare le curve di maturazione, e nel 2009 affianca l'enologo interno presso le Cantine due Palme di Cellino san Marco (BR).
Nel 2006 fonda la società commerciale Oro Club vini pregiati s.r.l. nella quale si occupa della selezione dei vini, dell'organizzazione e realizzazione di degustazioni, corsi di enologia ed eventi enogastronomici.
Oggi lavora come consulente esterno per aziende vitivinicole.